VUOI FARE DEL VOLONTARIATO ?!

TI ASPETTIAMO !!

CONTATTACI !!

O VIENI A VEDERE UNO DEI NOSTRI ALLENAMENTI !!
 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO:

Sig. Alfredo MANIERO (Presidente)

Sig. Filippo FRISO (Vice-Presidente)

Sig. Giuliano PARMEGGIANI (Segretario)

Sig.ra Nadia ZAMPIERI (Responsabile genitori delle Palestre)

Sig.ra Enedina PASQUATO (Responsabile genitori delle Piscine)

Sig. Michele SAVOLDO (Responsabile degli Atleti)

----------------------------------------------------------------------------------------------

Nell'associazione ci sono inoltre importanti diverse figure:

 -  ATLETI
 -  VOLONTARI
 -  TECNICI
 -  GENITORI



Queste figure non sono univoche: esse servono ad identificare un ruolo all'interno dell'associazione. Un genitore può anche fare il volontario durante gli allenamenti o essere membro del direttivo, un tecnico può dedicare parte del suo tempo come volontario dell'associazione per altre attività, ecc...


ATLETI
Attualmente sono iscritti a S.T.E.P. 35 atleti. Soffrono di disabilità medio/lieve (per esempio Sindrome di Down, lieve ritardo mentale, disturbo della coordinazione motoria). Essi hanno età molto varie (in genere compresa fra i 14 e i 50 anni).

 


VOLONTARI
Sono il motore della S.T.E.P. 
Attualmente siamo circa 10/15 volontari di età compresa fra i 17 e i 60 anni.
I volontari sono persone che mettono al servizio degli atleti, delle loro famiglie e dell'intera società il proprio lavoro e parte del proprio tempo libero.
In concreto in S.T.E.P . i volontari: assistono il lavoro del tecnico durante gli allenamenti (assistenza atleti, ripetizione spiegazione, incitamento, ...); accompagnano gli atleti durante le trasferte e partecipano alle varie attività sportive e non a cui S.T.E.P. aderisce; si occupano delle attività di promozione della S.T.E.P.

 


FAMIGLIE
Sono gli indiretti beneficiari del lavoro dell'associazione S.T.E.P. nonché di tutti gli altri enti ed associazioni che si occupano di disabilità (cooperative, ecc...).
Le famiglie contribuiscono alle attività di S.T.E.P. aiutando nell'organizzazione degli eventi "extra" (pizzate, partite in casa, ecc..).
Molti genitori o fratelli degli atleti partecipano anche come volontari durante gli allenamenti o sono parte del Direttivo dell'associazione.

 

TECNICI
Sono gli allenatori ufficiali della S.T.E.P. 
Attualmente collaborano con l'associazione 3 tecnici qualificati (laurea in scienze motorie e/o brevetti d'insegnamento per l'attività sportiva). Essi sono dei veri e propri esperti nell'attività motoria per persone diversamente abili e si occupano del corretto insegnamento delle regole e delle tecniche dello sport. I tecnici sono retribuiti da S.T.E.P. solo ed esclusivamente per le ore di allenamento (in cui appunto sono tecnici). In genere i tecnici S.T.E.P. dedicano sempre ulteriore tempo all'associazione come volontari.

 ​​​​​​​

DIRETTIVO
Il Direttivo è l'organismo decisionale dell'associazione (organizzazione allenamenti, riunioni, gare, ... ; gestione amministrativa; acquisto materiale; ...). Esso si rinnova ogni 3 anni. 
L'operato del Direttivo, dei suoi membri come di tutta l'associazione è esclusivamente no-profit.
 

 

  Site Map