Società Termale Euganea Paralimpica

1989

Associazione sportiva Girotondo

Nasce l’Associazione Sportiva Girotondo con lo scopo di strutturare in maniera organica le numerose iniziative in atto a favore degli utenti disabili.  L’obiettivo era quello di promuovere l’attività sportiva nell’ambito della disabilità, affinché portasse risultati soddisfacenti per la persona umana.

1993

Girotondo e Nuova Idea

Nasce la collaborazione tra l’Associazione Girotondo e la Cooperativa sociale Nuova Idea. Insieme hanno definito e attuato un programma di attività sportive unendo le competenze educative e riabilitative a quelle tecniche dello sport. Ciò ha permesso di favorire il benessere psico-fisico delle persone con disabilità nel territorio.

2008

La nascita di STEP

Nasce STEP Abano portando un radicale cambiamento generazionale nei partecipanti e negli originari valori dall’A.S. Girotondo. L’associazione nascente quindi si pose l’obiettivo di considerare lo sport come veicolo indispensabile di promozione per ogni persona umana. Nell’Associazione STEP Abano sono presenti diverse figure: Atleti, Volontari, Tecnici, Genitori e Membri del direttivo.

2012

Il gemellaggio con il Thermal Basket

Avviene la conoscenza tra la STEP e il Thermal Basket. L’allora presidente Paolo Cavallini era rimasto colpito dalla gioia negli occhi dei ragazzi durante una partita. Da quel momento l’amicizia tra le due associazioni è cresciuta sempre di più, permettendo una maggiore collaborazione, in particolar modo tra le due squadre di basket.

2013

La STEP e il SOI

La STEP è iscritta allo Special Olympcs Italia. Esso è un Movimento globale che organizza allenamenti, competizioni e manifestazioni sportive per favorire l'accettazione e l'accoglienza delle persone con disabilità. L’iscrizione a questo ente serve per tutelare i nostri atleti durante le attività sportive,  offrendo loro anche la possibilità di partecipare ai tornei che si svolgono in tutto il Paese.

PRESENTE
TORNA SU